CABAL (1990)

Cabal – Nightbreed è un film del 1990 diretto da Clive Barker.

Il giovane Aaron è tormentato da incubi che vedono come protagonisti mostri e strane creature che vivono in una straordinaria città chiamata Midian. Su consiglio della sua ragazza, Aaron viene visitato da uno psicoterapeuta, inconsapevole che questo sarà l’inizio di un’avventura ai margini dell’aldilà.

Il regista Clive Barker è un artista a 360 gradi: scrittore, disegnatore  e sceneggiatore, diviene noto grazie al film Hellraiser (1987), adattamento ispirato ai suoi romanzi e ai suoi appunti personali. Cabal si rivela un’operazione ambiziosa, tra i numerosi make-up artist addetti al trucco delle creature compare l’allievo di Rick Baker, Tony Gardner, addetto al trucco nel videoclip Thriller di Michael Jackson e in numerosi film tra cui Ai confini della realtà (1984), Hocus Pocus (1993), Electroma (2006) e molti altri.

In Cabal, anch’esso adattamento di un romanzo di Barker, recita David Cronenberg, regista fuori dagli schemi e grande amico di Barker. Anche Doug Bradley, interprete dell’iconico Pinhead di Hellraiser, recita nella pellicola del 1990. Le musiche del film sono affidate a Danny Elfman, fresco del successo ottenuto dalle musiche del film Batman (1989) di Tim Burton. Nonostante le premesse, Cabal si rivelerà un flop al botteghino, pur mantenendo negli anni una schiera di fan che continuano ad apprezzarne gli intenti.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora