IL MAGO DI OZ (1939) – I SEGRETI DEL GIOIELLO TARGATO MGM

La lunga strada de Il Mago di Oz (1939) un racconto divenuto un classico dell’infanzia e del cinema.

Nel maggio del 1900 viene dato alle stampe Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum. Lo scrittore scrive la storia della piccola Dorothy Gale, portata dal un tornado in un luogo favoloso, abitato da creature straordinarie e attraversato da una lunga strada di mattoni gialli. Il libro sarebbe in realtà un’allegoria della situazione che si verifica in America al volgere del diciannovesimo: mentre il Paese è attraversato da una profonda crisi dovuta alla deflazione economica, una fetta della popolazione valuta di introdurre l’argento come valuta alternativa all’oro. Sull’onda del successo, il libro conterà una serie sconfinata di seguiti, che si succederanno anche dopo la morte di Baum.

La prima “trasposizione” del libro avviene proprio ad  opera del suo creatore: nei primi anni del ‘900 Baum (abile uomo d’affari) adatta l’opera facendone un musical. I primi film che si ispirano al Mago di Oz  sono The Wonderful Wizard of Oz del 1910 e His Majesty, the Scarecrow of Oz del 1914. Nel 1925 Larry Semon (noto come Ridolini) cura un adattamento che vede Oliver Hardy nella parte dell’uomo di latta.

negli anni ’30 la MGM si vanta di avere più stelle di quante ce ne siano in cielo ed è il più potente studio di Hollywood. Non stupisce quindi che nell’agosto del 1939 MGM distribuisca nelle sale il primo adattamento sonoro de Il meraviglioso mago di Oz. il regista Victor Fleming (che lo stesso anno porta nelle sale Via col vento) dirige la diciassettenne Judy Garland ne Il Mago di Oz. Il film è un impressionante sfoggio di utilizzo di soluzioni tecniche: la scelta di dividere il film tra una prima parte sui toni del grigio ed una seconda a colori sgargianti  è sottolineata dall’uso magistrale della pittura su vetro, oltre all’applicazione di effetti speciali prodotti dal leggendario Arnold Gillespie. La Garland vincerà un Oscar per la sua interpretazione e lancerà  Over the rainbow, canzone divenuta un classico della musica mondiale.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora