UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (1981)

Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London) è una commedia horror del 1981, scritta e diretta da John Landis. I personaggi principali sono interpretati da David Naughton, Jenny Agutter, Griffin Dunne e John Woodvine. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Universal Pictures il 21 agosto 1981 e fu un successo commerciale e di critica, vincendo nel 1981 il Saturn Award per il miglior film horror e il premio Oscar per il miglior trucco realizzato da Rick Baker. Nel tempo è diventato un film cult portando alla realizzazione nel 1997 di un sequel intitolato Un lupo mannaro americano a Parigi.

Landis scrisse la prima bozza della sceneggiatura del film nel 1969 e la accantonò per oltre un decennio. I potenziali finanziatori credevano che la sceneggiatura di Landis fosse troppo spaventosa per essere  una commedia e troppo divertente per essere un film dell’orrore. Landis, dopo aver ottenuto il successo a Hollywood con le commedie Animal House e The Blues Brothers, riuscì ad ottenere i finanziamenti per realizzare il film dalla PolyGram Pictures. Le riprese si sono svolte tra febbraio e marzo del 1981 perché Landis voleva che il film si svolgesse durante il maltempo. Gli effetti speciali sono stati creati dal premio Oscar Rick Baker, che per l’occasione ha realizzato la migliore  trasformazione in lupo mannaro mai vista fino a quel momento, cambiando l’approccio del trucco horror degli anni ’80.

Trama
Due amici, studenti universitari americani che hanno intrapreso un tour a piedi della Gran Bretagna, vengono attaccati nella brughiera da un lupo mannaro. Mentre uno dei due sventurati viene orrendamente dilaniato, un secondo sopravvive, venendo ferito dalla belva. Il mostro viene ucciso, ritornando alla sua forma umana: i cittadini locali non sono disposti a riconoscerne l’esistenza. Lo studente sopravvissuto inizia ad avere incubi, nei quali ricompare il compagno morto…

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora