Il Natale ci regala ogni anno tonnellate di film a tema e canzoni da cantare.
La taverna dell’allegria (1942) di Mark Sandrich narra le avventure di Jim e Ted (Bing Crosby e Fred Astaire) due ballerini rivali in amore per la bella Lila, gestrice dell’albergo Holiday Hinn, il quale lavora solo durante le festività. Tra intrecci amorosi e danze sfrenate, il film nasce da un’idea di Irving Berlin, autore del tormentone natalizio White Christmas, canzone che gli varrà l’Oscar nel 1943.
Record di incassi nel 1944, Incontriamoci a Saint Louis (1944) di Vincente Minnelli, è un film con protagonista Judy Garland, adattamento cinematografico di una serie di racconti brevi di Sally Benson, raccolti nel romanzo 5135 Kensington. Have Yourself a Merry Little Christmas, cantata dalla Garland, è una canzone scritta l’anno prima da Hugh Martin e da Ralph Blane ed incisa per la prima volta da Judy Garland. In seguito, la canzone è stata reinterpretata, tra gli altri, da Frank Sinatra.La colonna sonora di Nightmare Before Christmas (1993) di Henry Selick, è stata composta da Danny Elfman ed ha ottenuto una nomination ai Golden Globe. Se nell’edizione in lingua inglese la voce cantata di Jack Skeletron è prestata dallo stesso Elfman, in Italia le canzoni sono eseguite da Renato Zero.
Il primo novembre 1994 Mariah Carey sforna Merry Christmas, uno degli album natalizi più venduti della Storia. Nove anni più tardi le festività si tingono di rosa grazie a Love Actually. Tra le molte storie che si intrecciano nel film di Richard Curtis, c’è quella del piccolo Sam che, innamorato di una ragazzina, si improvvisa batterista per seguirla sul palco della recita scolastica tra le note di una delle canzoni di Natale più canticchiate: All I Want for Christmas is You.

Lascia un commento