Batman (Batman: The Animated Series) è una serie televisiva animata americana, basata sull’omonimo supereroe della DC Comics. Prodotta dalla Warner Bros. Animation, è stata sviluppata da Bruce Timm, Paul Dini e Mitch Brian. La serie è stata prodotta dal 1992 al 1995, con un totale di 85 episodi, da 22 minuti ognuno. Negli ultimi 20 episodi, è stato cambiato il titolo in: Le avventure di Batman e Robin, utilizzato anche per le repliche degli episodi precedenti. Dalla serie sono stati tratti due lungometraggi animati realizzati direttamente per home video, intitolati: Batman – La maschera del Fantasma, uscito al cinema in USA, e Batman & Mr. Freeze: SubZero.
Fu la prima serie del DC Animated Universe, seguita da serie TV animate, lungometraggi, fumetti e videogiochi, realizzate dalla maggior parte dello stesso team creativo. Fu anche la prima serie animata della DC Comics prodotta dalla Warner Bros. Animation, poiché le precedenti serie DC, come The Batman/Superman Hour, Super Friends e Swamp Thing, furono prodotte rispettivamente da Filmation, Hanna-Barbera e DiC Entertainment.
La serie rappresenta uno dei migliori adattamenti di un fumetto a serie animata per la sua complessità, l’estetica da film noir, il tono cupo, vantando attori noti per doppiaggio, in particolare Mark Hamill nei panni del Joker, Adrienne Barbeau nei panni di Catwoman e molti altri.
