Carlton Switzer nasce il 7 agosto 1927. Nel 1934, mentre si esibisce col fratello Harold in una caffetteria, viene notato dal produttore Hal Roach, che lo ingaggia per una serie di cortometraggi.
Nel 1935 entra nel cast della longeva serie Simpatiche canaglie. Papillon e ciuffetto sopra la testa , Alfa Alfa (o Alfalfa) il personaggio di Switzer, diventa così popolare da mettere in secondo piano il fratello (che partecipa con lui alle riprese) ma soprattutto il protagonista della serie, lo Spanky interpretato da George McFarland. Switzer ha fama di essere piuttosto capriccioso e ingestibile sul set: nonostante tutto, lui e McFarland intrattengono buoni rapporti, mentre i rispettivi genitori litigano costantemente per i compensi.
Come spesso accade, Hollywood ammalia, sfrutta e rigetta i piccoli attori che la popolano. Switzer non fa eccezione e nel 1940 finisce la sua carriera con le Simpatiche Canaglie. Da quel momento inizia un declino fatto di apparizioni e ruoli secondari. Carlton è costretto a ripiegare su lavoretti extra. Inizia ad allevare cani e proporsi come guida forestale per cacciatori. Sposa Dian Collingwood nel 1954, i due hanno un figlio ma divorziano tre anni dopo. Nel gennaio del 1959 è coinvolto in una violenta colluttazione, al culmine della quale viene ferito con un colpo di arma da fuoco. Muore dissanguato all’età di 32 anni, cristallizzato eternamente nell’immagine buffa e decadente di Alfalfa.

Lascia un commento