Quando nel 1988 la Warner Bros. decide di girare un film dedicato a Batman, si discute con Tim Burton riguardo la produzione della colonna sonora. Mentre la produzione spinge sull’affidare le musiche a un’icona pop, il regista designato si mostra estremamente scettico e vorrebbe che la colonna sonora fosse compito esclusivo del suo amico Danny Elfman.
La Warner non molla e vaglia nomi di altissimo livello, tra i quali Michael Jackson e Prince. Quest’ultimo, reduce da un tour piuttosto deludente negli Stati Uniti, ha in previsione una serie di concerti in Giappone. Quando la proposta di scrivere alcune canzoni per il nuovo film sull’uomo pipistrello giunge alle sue orecchie, l’artista di Minneapolis coglie la palla al balzo. In 6 settimane Prince produrrà un album di 9 tracce per il film, che finirà al numero uno delle classifiche per più di un mese. Sarà il maggiore successo di Prince dopo Kiss.
Nella tarda primavera del 1989 esce il primo singolo estratto dall’album: Batdance è un brano complesso, un collage di ritmi e suoni impreziositi da campioni che riproducono alcune battute del film.

Lascia un commento