LAST CHRISTMAS (1984) – UN CLASSICO MODERNO DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

Nel dicembre 1984 esce un nuovo singolo della band britannica Wham! destinato a entrare negli annali. Sul lato A del disco è incisa  Everything She Wants, caratterizzata dal ritmato incedere di LinnDrum . Il lato opposto è riservato a una canzone natalizia: Last Christmas è stata scritta da George Michael a casa sua, mentre Andrew Ridgeley assisteva ad una partita assieme al padre di George. Incisa nel corso dell’estate, pare che inizialmente dovesse essere una canzone pasquale e intitolarsi Last Easter.

In quel 1984 Last Christmas arriva solo al secondo posto in classifica, superata da Do They Know It’s Christmas dei Band Aid di Bob Geldof, progetto al quale partecipa lo stesso George Michael.  Nel video (un’icona degli anni ’80 firmata da Andy Morahan) un gruppo di amici si appresta a festeggiare il Natale tra le nevi di Saas-Fee in Svizzera. Tra battaglie a palle di neve e cene conviviali, si risvegliano ricordi e desideri tra Michael e la fidanzata di Ridgeley , la modella Kathy Hill: un’infatuazione destinata a consumarsi nel volgere di una breve vacanza.

Last Christmas è oggi un classico natalizio, alla stregua di altre celebri canzoni dedicate al periodo delle feste. Il videoclip fa parte della memoria collettiva di una generazione che rimembra nitidamente ogni singolo fotogramma, sulle note di una canzone che è elemento imprescindibile delle festività natalizie.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora